Mi sono laureata nel 2003 in Conservazione dei Beni Culturali indirizzo Beni archivistici e librari, ho una formazione da bibliotecaria per ragazzi e fin dall’università mi occupo di letteratura per ragazzi e di educazione alla lettura. Formatrice intorno ai temi delle biblioteche per ragazzi e della letteratura per l’infanzia, sono stata a lungo redattrice del blog Le Letture di Biblioragazzi, nato nel 2008, che ha vinto tre anni dopo il Premio Andersen Protagonisti della promozione della cultura e della lettura.
Collaboro a riviste di settore come Andersen, Liber e Il Folletto con articoli e recensioni. Giurata del premio Andersen dal 2013, ho fatto parte della giuria del BolognaRagazziAWard Poetry nel 2021 e 2022.
Dal 2017 al 2023 sono stata presidente della Commissione nazionale Biblioteche e Servizi per Ragazzi dell’Associazione Italiana Biblioteche; ho fatto parte del comitato scientifico per la scelta dei libri del progetto InVitro del Cepell.
Traduco dal francese per La Revue Dessinée Italia e Becco Giallo, in particolare le serie Adele Crudele e Ariol.
Mi occupo di plurilinguismo, in collaborazione con Dulala-D’une langue à l’autre, di cui sono formatrice per Italia e Francia-PACA.
Il mio interesse verso la narrazione mi ha portato negli ultimi quattro anni a praticare sempre di più la narrazione orale, nelle Alpi occitane – dove racconto le Alpi attraverso leggende della tradizione e curiosità, tra italiano, francese e occitano – e in Francia, in collaborazione in particolare con il Centre de Ressource Conte “La Baleine que dit Vagues” per cui ho raccontato in festival, scuole e al teatro nazionale La Criée di Marsiglia.
Il lavoro di narrazione accompagna il mio percorso di ricerca, di laboratori didattici e di scrittura sia nella mia lingua madre, l’occitano, che intorno all’oralità: nel percorso intorno alla narrazione, ho curato l’edizione italiana del saggio di Bruno de La Salle Lettere a un giovane narratore (Equilibri, 2023)
Ho pubblicato per Bibliografica La biblioteca per ragazzi raccontata agli adulti (2011), il manuale La biblioteca per ragazzi (2013), Come costruire un percorso di lettura tra biblioteca e scuola (2014), Come avvicinare i bambini alla lettura (2015), Come proporre la poesia a bambini e ragazzi in biblioteca (2020) e Come costruire uno scaffale multilingue in biblioteca ragazzi (2022).
Ho pubblicato inoltre Abbecedario Occitano (La Cevitou 2022) con illustrazioni di Marco Paschetta e, per Egnatia, gli albi illustrati bilingui italiano/occitano La capra del signor Seguin (2016), Catalina e l’ase (2017), Joanin Sopatabrinhas (2021).